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Social Media Marketing

Un marketing virale

Il Social Media Marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione

Una nuova affinità

Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L'azienda, attraverso il proprio sito aziendale o social network, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario. Il Social Media Marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai Clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli e di gestire l'assistenza clienti. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il Social Media Marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire. Il Social Media Marketing si è evoluto come massima espressione dell'inbound marketing, abbattendo la vecchia scuola del marketing interruttivo. Le piattaforme Social più diffuse (Facebook, Instagram) offrono all'azienda statistiche precise sui gusti dell'utenza, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Ciò permette minimo dispendio e massima resa in tempi molto brevi
Community di persone
Gli utenti comunicano ed interagiscono con il “brand” aziendale
Comunicare in modo corretto
L'efficacia deriva dalla scelta del migliore linguaggio in base al target
Rispondere ai messaggi privati
Farlo velocemente permette di aumentare la visibilità organica
Fidelizzare gli utenti
Le campagne social incrementano il volume di vendite
SM PMI Pack
12 mesi
  • Analisi della concorrenza con relativa creazione di report
  • Piano editoriale mensile
  • Ideazione e stesura di testi per i post, le storie e i reels
  • Budget pubblicitario annuale incluso pari ad € 500,00 per campagne di incremento like/follower e sponsorizzazione post
  • Monitoraggio e aggiornamento della pagina

Dettagli Tecnici

Il Fornitore gestirà per conto del Cliente la pagina Facebook e il profilo Instagram e sarà cura del Cliente far pervenire il materiale fotografico per la redazione dei post

Non è prevista la parte grafica, che si può comunque aggiungere al pacchetto annuale come opzione al costo € 2.000,00 (realizzazione locandine per eventi in formato orizzontale web o verticale da affissione, immagini di copertina aggiornate periodicamente)

SM PA Pack
12 mesi
  • Analisi della concorrenza con relativa creazione di report
  • Piano editoriale mensile
  • Ideazione e stesura di testi per i post, le storie e i reels
  • Ufficio Stampa permanente con un giornalista professionista regolarmente iscritto all'Albo
  • Servizio video/fotografico per gli eventi più significativi
  • Budget pubblicitario annuale incluso pari ad € 1.000,00 per campagne di incremento like/follower e sponsorizzazione post
  • Monitoraggio e aggiornamento della pagina
  • Creazione e condivisione eventi Facebook nei gruppi

Dettagli Tecnici

Il Cliente può scegliere fino ad un massimo di tre canali social da gestire: di base ci sarà la pagina Facebook e il profilo Instagram. Il pagamento è frazionato in 2 rate semestrali con fatturazione elettronica

L'operatività sui canali social del Cliente è suddivisa tra due professionisti, uno cura la parte editoriale dei contenuti e il servizio video/fotografico, l'altro la parte giornalistica, gestendo i rapporti con la stampa cartacea e online

Format video previsti nel pacchetto a scelta del Cliente: dirette Facebook 1080p50 SHD bi-camera con slide e audio in uscita dal service esistente; registrazione integrale bi-camera con slide in formato 1080p50 SHD e audio in uscita dal service esistente (podcast con indicizzazione per capitoli o servizio riepilogativo con i momenti migliori); video interviste curate da giornalista professionista in formato 4K 2160p50 HDR HLG

Format fotografico previsto nel pacchetto: servizio professionale con risoluzione massima 4000 x 2667 300 dpi fino a 50 scatti, pubblicazione live sui social che mostri l’andamento dell’evento o un resoconto finale dell’iniziativa

Non è prevista la parte grafica, che si può comunque aggiungere al pacchetto annuale come opzione al costo di € 2.000,00 (realizzazione locandine per eventi in formato orizzontale web o verticale da affissione, immagini di copertina aggiornate periodicamente)

SM Top Pack
12 mesi
  • Analisi della concorrenza con relativa creazione di report
  • Piano editoriale mensile
  • Ideazione e stesura di testi per i post, le storie e i reels
  • Ufficio Stampa permanente con un giornalista professionista regolarmente iscritto all'Albo
  • Servizio video/fotografico per gli eventi più significativi
  • Budget pubblicitario annuale incluso pari ad € 2.000,00 per campagne di incremento like/follower e sponsorizzazione post
  • Realizzazione locandine per eventi in formato orizzontale web o verticale da affissione, immagini di copertina aggiornate periodicamente
  • Monitoraggio e aggiornamento della pagina
  • Creazione e condivisione eventi Facebook nei gruppi

Dettagli Tecnici

Il Cliente può scegliere fino ad un massimo di tre canali social da gestire: di base ci sarà la pagina Facebook e il profilo Instagram. E' previsto un acconto pari al 50% che va corrisposto entro i 10 giorni dalla stipula del contratto. Il saldo va corrisposto entro la fine dell'annualità

L'operatività sui canali social del Cliente è suddivisa tra tre professionisti, uno cura la parte editoriale dei contenuti, un altro si occupa del servizio video/fotografico, un terzo si occupa della parte giornalistica, gestendo i rapporti con la stampa cartacea e online, organizza conferenze stampa e diffonde mailing list / newsletter

Format video previsti nel pacchetto a scelta del Cliente: spot promozionali 4K 2160p in Motion Graphics (personalizzazione con immagini partendo da un template base preesistente); dirette Facebook 1080p50 SHD bi-camera con slide e audio in uscita dal service esistente; registrazione integrale bi-camera con slide in formato 1080p50 SHD e audio in uscita dal service esistente (podcast con indicizzazione per capitoli); highlights 1080p50 con sottofondo musicale da pubblicare su Facebook (ideale per eventi organizzati su più giorni); video interviste curate da giornalista professionista in formato 4K 2160p50 HDR HLG

Format fotografico previsto nel pacchetto: servizio professionale con risoluzione massima 4000 x 2667 300 dpi fino a 50 scatti, pubblicazione live sui social che mostri l’andamento dell’evento o un resoconto finale dell’iniziativa